CUPRA Formentor VZ5: ma quanto sei “cattiva”!

Dopo Formentor, il primo modello Cupra, ecco Formentor VZ5, una “belva” che fa venire l’acquolina a tutti gli appassionati di vetture sportive. Non a caso la sigla VZ sta per Veloz (veloce, in spagnolo).

Se vi piace questa macchina, fate in fretta a ordinarla perché la casa spagnola ha deciso una produzione limitata a 7.000 unità. 

Il fiore all’occhiello. Oltre all’estetica (l’auto è davvero bella) è il motore benzina cinque cilindri da 390 CV che rappresenta l’espressione più autentica del DNA CUPRA, con prestazioni che definiranno la percezione del marchio e di ciò che è in grado di offrire. 

Il potente rombo del motore turbocompresso TSI cinque cilindri sotto il cofano lascia intuire le straordinarie prestazioni della vettura. Il propulsore coniuga iniezione diretta e turbocompressore per raggiungere una potenza massima di 390 CV (287 kW) nei regimi compresi tra 5.700 e 7.000 giri/min, mentre la coppia massima di 480 Nm è disponibile a partire da 2.250 giri/min.

L’unità a cinque cilindri in linea beneficia di un blocco motore in alluminio, integra un sistema di sollevamento delle valvole sul lato di scarico e utilizza l’iniezione di carburante a 250 bar per massimizzare la miscela aria-carburante, aiutando a fornire prestazioni sorprendenti.

La particolare sequenza di accensione dei cilindri [1-2-4-5-3] crea un rombo del motore unico, contribuendo a dare alla CUPRA Formentor VZ5 il suo suono naturale, aiutato peraltro dal doppio terminale di scarico, che enfatizza il caratteristico rombo del cinque cilindri.

Il sorprendente motore da 2,5 litri è abbinato a un cambio rapido a doppia frizione DSG a sette rapporti, permettendo a CUPRA Formentor VZ5 di raggiungere i 100 km/h in soli 4,2 secondi e una velocità massima limitata di 250 km/h.

Parlando di divertimento e piacere di guida allo stato puro, CUPRA Formentor VZ5 include anche una modalità specifica, Drift mode, per affrontare anche i tracciati più insidiosi.

L’abitacolo della vettura rispecchia lo stile unico del marchio CUPRA, comunicando modernità e sportività. All’interno spiccano elementi come il volante racing CUPRA, il sistema di infotainment VZ da 12’’ e le soluzioni per la connettività. Il tocco finale è costituito dai nuovissimi sedili avvolgenti CUP Bucket in pelle, presentati per la prima volta per Formentor VZ5. Questi nuovi sedili avvolgenti assicurano una posizione di guida più sportiva e vantano un lavoro dal punto di vista dell’ergonomia messo a punto da esperti e piloti da corsa.

All’aumentare del traffico, anche sicurezza e comfort assumono un ruolo estremamente importante. Grazie alla sua gamma di sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida, il SUV coupé offre una guida tra le più rilassanti e sicure del segmento.

Telaio. Ogni vettura ad alte prestazioni necessita un telaio in grado di garantire un’esperienza di guida esaltante e senza limiti. CUPRA Formentor VZ5 raggiunge appieno questo obiettivo, integrando in modo perfetto tecnologie all’avanguardia a livello di telaio. E il punto di partenza è quello di migliorare ulteriormente gli ingredienti alla base.

Il SUV coupé ad alte prestazioni conserva la tecnologia del suo telaio, ovvero posteriore multilink e sospensioni MacPherson all’anteriore. Ma la VZ5 è 10 mm più bassa di CUPRA Formentor VZ 310 CV, rimanendo piantata a terra e diventando ancora più dinamica.

Gli ingegneri di CUPRA hanno integrato una gamma di tecnologie che esaltano il carattere del veicolo, offrendo un’esperienza intuitiva, coinvolgente e accessibile, ma con una dose extra di energia.

La regolazione adattiva dell’assetto (DCC) con 15 livelli di regolazione degli ammortizzatori garantisce in modo costante la miglior configurazione possibile per ogni ruota in funzione delle condizioni e della modalità di guida selezionata dal conducente.

Ma non è tutto. CUPRA Formentor VZ5 assicura una perfetta padronanza della strada grazie al sistema a trazione integrale 4Drive, progettato per rendere impeccabile il feeling di guida.

CUPRA Formentor VZ5 aggiunge un’ulteriore dimensione dinamica per rafforzare il coinvolgimento alla guida.

Il SUV coupé include la tecnologia Torque Splitter (ripartizione dinamica della coppia) per aumentarne l’agilità. Il sistema, alloggiato al posteriore, è a comando elettroidraulico con due frizioni indipendenti e consente un controllo indipendente della coppia su ciascuna ruota posteriore. Ciò significa che può trasferire la potenza tra le ruote posteriori sinistra e destra durante le curve, conferendo a CUPRA Formentor VZ5 una destrezza ancora maggiore quando la guida diventa più impegnativa.

Il sistema di chassis di CUPRA Formentor VZ5 ha permesso agli ingegneri di includere una nuova modalità Drift. Fuori dalle strade pubbliche (in pista) il performante SUV coupé mostra tutto il suo carattere e dimostra quanto possa essere divertente. In questa modalità, l’ESC è completamente disattivato e, utilizzando la tecnologia Torque Splitter, è possibile indirizzare tutta la potenza su una ruota posteriore, aiutando a spingere l’auto in curva come se stesse piroettando.

Quando la situazione richiede il massimo controllo, CUPRA Formentor VZ5 trasmette una sensazione di sicurezza totale in qualsiasi tipologia di frenata grazie alle pinze freno a sei pistoncini Akebono 18” (375mm x 36mm) alloggiate negli esclusivi cerchi in lega CUPRA da 20”.

Sicurezza. Tra gli highlights spiccano Adaptive Cruise Control predittivo (ACC), Travel Assist, Side ed Exit Assist e la funzione Emergency Assist.

L’Adaptive Cruise Control predittivo (ACC) può localizzare la vettura in base al percorso e ai dati GPS forniti dal sistema di navigazione e le consente anche di correggere la propria velocità in base alla configurazione della strada da percorrere: curve, rotatorie, incroci, limiti di velocità e aree densamente edificate. Avvalendosi degli input della telecamera anteriore e del riconoscimento della segnaletica stradale, inoltre, può regolare la velocità della vettura quando cambiano i limiti.

La funzione Travel Assist sfrutta le informazioni fornite dall’ACC e dal Lane Assist per mantenere attivamente la vettura al centro della propria corsia e regolarne la velocità in base al flusso del traffico.

La tecnologia Side and Exit Assist rileva quello che gli occhi non possono vedere grazie al rilevamento del punto cieco e comprende l’Exit Warning. Questa funzione, utile quando si vuole scendere dalla vettura dopo aver parcheggiato, emette un segnale acustico se qualcuno o qualcosa si sta avvicinando.

Una delle novità più importanti è rappresentata dall’introduzione dell’Emergency Assist, che consente al conducente di rimanere concentrato senza distrazioni con avvertimenti visivi e acustici. Se il conducente non reagisce, il sistema è in grado di avviare una frenata. Se non ci sono cambiamenti, la vettura può fermarsi completamente e attivare i segnalatori luminosi. Una volta parcheggiata, la CUPRA Formentor può contattare direttamente i soccorsi attraverso il sistema eCall.

E l’integrazione poi di sette airbag, incluso un airbag frontale centrale standard, ha come risultato un SUV coupé ad alte prestazioni in grado di soddisfare le esigenze dinamiche non solo del marchio CUPRA, ma anche degli appassionati, fornendo al contempo gli standard di sicurezza richiesti dal mercato.

CUPRA Formentor VZ5 (Scheda tecnica)

Motore: 2.5 TSI 390 CV (287 kW) DSG 7 rapporti e 4Drive

Cilindri: 5 cilindri

Cilindrata: 2.480 cm3

Alesaggio x corsa: 82,5 x 92,8

Rapporto di compressione: 10

Coppia max. [Nm] e regime (giri/min): 480 Nm tra 2.250 e 5.700 giri/min

Accelerazione da 0 a 100 km/h: 4,2 secondi

Velocità massima: 250 km/h*

*limitata elettronicamente

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.